home>

eventi

 ::CREDITS

FESTA ARTUSIANA 2004

LE CITTA’ DEI SAPORI
P.zza Pellegrino Artusi (Piazza Garibaldi) la Città di FIRENZE con il Cenacolo degli Sparecchiatori e la Comunità Montana “Montagna Fiorentina” propone prodotti tipici del territorio con degustazioni di olio, vino, salumi di cinta senese, vinsanto e dolcetti artusiani DOLCE TOSCANA

FESTA ARTUSIANA 2004
Forlimpopoli 19 - 27 giugno 2004
cultura gastronomia mostre mercato spettacolo
il programma completo

Invito alla festa
: chi non ha fatto esperienza di volare nel passato per un aroma o un sapore? … scavano negli angoli della memoria, si aggirano fra le ombre del passato, fino alla luce del ricordo ritrovato … e scopriamo un pezzetto della nostra storia accantonato per caso o nascosto con premura. La letteratura porta esempi di racconti costituiti da un cibo che diventa non solo pretesto di ricerca a ritroso, ma assume anche la dimensione di elemento costitutivo della nostra personalità, della nostra cultura personale.
La curiosità mi assale: ritroviamo la memoria attraverso il gusto, o ci mangiamo i ricordi? Come sempre l’uno e l’altro elemento si bilanciano nella storia personale di ogni uomo. Dal primo giorno di vita il cibo diventa sangue per spingere le passioni e carne per le nostre azioni; le sensazioni dell’olfatto e del gusto marcano i passi del divenire adulti in una sorta di archivio mentale.
Quanto delle nostre preferenze alimentari di oggi è figlio del nostro passato?
Cerchiamo ostinatamente la tradizione per riassaporare o per coccolarci di tenerezze lontane?
Le generazioni più adulte hanno sentito la fame materiale; oggi noi sentiamo la fame delle nostre radici, personali e sociali. Mi piace questo cammino che l’ottava edizione della Festa Artusiana ci sollecita a compiere, a partire dal
convegno di apertura. Inviterei ogni visitatore a cogliere nella festa le suggestioni che, liberamente, se non costituisce fonte di dolore, possono aprire i forzieri della memoria.
Come sempre un grazie a Forlimpopoli, ai suoi cittadini che animano la festa, che la vivono, che credono in una città protagonista del proprio futuro. Un grazie a tutti quanti lavorano, già da mesi, per una settimana di incontri sereni.

Benvenuti a tavola!

Mauro Grandini
Assessore alla Cultura del Comune di Forlimpopoli

        

 >PARTECIPA ANCHE TU! 
Per informazione e prenotazioni:
pellegrino@artusi.info
info@bitnest.com
 

  

INFORMAZIONI
Tutte le informazioni sull'evento
scarica il programma

Scarica e leggi la versione elettronica del libro di Pellegrino artusi "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene"
clicca qui
 
ARCHIVIO DEGLI EVENTI
Tutti gli eventi artusiani segnalati nel nostro sito.
clicca qui
 
 
IN LIBRERIA
La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene
Acquista
 
 
 

© 2002 Il Cenacolo degli Sparecchiatori